Corsi pubblicati

320
RECEPTIONIST - ADDETTO/A AL BOOKING
Professionale
04/12/2019
ROMA
Gratuita
160.00
8.00
Modulo 1° durata in ore 4
Diritti e doveri dei lavoratori - Contenuti come da allegato 12 Vademecum FormaTemp

Modulo 2° durata in ore 4
FORMAZIONE GENERALE: Modulo generale sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'Accordo Stato Regioni

Modulo 3° Marketing del turismo (32h teoria, 10h pratica)
Accoglienza e gestione delle diverse tipologie di clienti
Elementi di Revenue Management: strategie per ottimizzare i prezzi e massimizzare l’occupazione
Social Media Marketing per il Turismo: come rendere appetibile la Social Identity della struttura ricettiva
Utilizzo delle Piattaforme di Prenotazione: Booking.com ed Eexpedia
Il rapporto con i fornitori e la gestione della linea cortesia

Modulo 4° La comunicazione efficace (30h teoria, 10h pratica)
Tecniche di comunicazione efficace
La gestione delle obiezioni
L’ascolto attivo
La comunicazione verbale e non verbale
La comunicazione scritta - gestione della corrispondenza
Uso di email e newsletter
L’assertività

Modulo 5° Il Front office e il Back Office (32h teoria 10h pratica)
Elementi di contabilità e fatturazione base
Strumenti di pagamento
La normativa Privacy
La gestione del centralino
La gestione della prenotazione: Cenni sull'utilizzo di gestionali (versioni demo)
La tecnica dell’overbooking
Il problem solving per fronteggiare i clienti difficili

Modulo 6° Inglese (28h)
Conversazione, simulazioni, role play

Requisiti in entrata:
- Diploma Alberghiero o Perito per il Turismo o Laurea in Servizi Turistici o discipline affini; Liceo Linguistico o Laurea in Lingue
- Ottima conoscenza della lingua inglese (preferibile la conoscenza di una seconda lingua)
- Buona dimestichezza con gli applicativi informatici
- Interesse al mondo alberghiero
- Disponibilità immediata
- Standing curato

Il seguente corso verrà erogato al raggiungimento di almeno 10 allievi.

ATTESTATO DI FREQUENZA: verrà rilasciato esclusivamente ai discenti che avranno frequentato minimo il 70% delle ore totali del corso.

"Informativa Privacy su www.orienta.net, annuncio rivolto ad entrambi i sessi ai sensi della L. 903/77 e L. 125/9".
10
Turismo
Gratuita
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del
front/back office di strutture turistiche e ricettive ed è finalizzato non solo all’ apprendimento ed allo sviluppo
di competenze relazionali ma anche alle nozioni tecniche di tariffazione e prenotazione; Il receptionist ricopre un
ruolo strategico, negli ultimi tempi, poiché i clienti, non solo associano a lui/lei l’immagine dell’azienda, ma
spesso lui/lei a veicolarne la stessa mezzo social media. Le richieste, così come i reclami, possono
diventare un’opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente, così come la cura della web reputation.
Il corso è stato progettato inoltre per fornire gli strumenti necessari per operare a 360 gradi nel back
office gestendo le pratiche amministrative e la piccola contabilità, le operazioni di Booking e di Revenue
Management.
Modulo 1° durata in ore 4
Diritti e doveri dei lavoratori - Contenuti come da allegato 12 Vademecum FormaTemp

Modulo 2° durata in ore 4
FORMAZIONE GENERALE: Modulo generale sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'Accordo Stato Regioni

Modulo 3° Marketing del turismo (32h teoria, 10h pratica)
Accoglienza e gestione delle diverse tipologie di clienti
Elementi di Revenue Management: strategie per ottimizzare i prezzi e massimizzare l’occupazione
Social Media Marketing per il Turismo: come rendere appetibile la Social Identity della struttura ricettiva
Utilizzo delle Piattaforme di Prenotazione: Booking.com ed Eexpedia
Il rapporto con i fornitori e la gestione della linea cortesia

Modulo 4° La comunicazione efficace (30h teoria, 10h pratica)
Tecniche di comunicazione efficace
La gestione delle obiezioni
L’ascolto attivo
La comunicazione verbale e non verbale
La comunicazione scritta - gestione della corrispondenza
Uso di email e newsletter
L’assertività

Modulo 5° Il Front office e il Back Office (32h teoria 10h pratica)
Elementi di contabilità e fatturazione base
Strumenti di pagamento
La normativa Privacy
La gestione del centralino
La gestione della prenotazione: Cenni sull'utilizzo di gestionali (versioni demo)
La tecnica dell’overbooking
Il problem solving per fronteggiare i clienti difficili

Modulo 6° Inglese (28h)
Conversazione, simulazioni, role play

Requisiti in entrata:
- Diploma Alberghiero o Perito per il Turismo o Laurea in Servizi Turistici o discipline affini; Liceo Linguistico o Laurea in Lingue
- Ottima conoscenza della lingua inglese (preferibile la conoscenza di una seconda lingua)
- Buona dimestichezza con gli applicativi informatici
- Interesse al mondo alberghiero
- Disponibilità immediata
- Standing curato

Il seguente corso verrà erogato al raggiungimento di almeno 10 allievi.

ATTESTATO DI FREQUENZA: verrà rilasciato esclusivamente ai discenti che avranno frequentato minimo il 70% delle ore totali del corso.

"Informativa Privacy su www.orienta.net, annuncio rivolto ad entrambi i sessi ai sensi della L. 903/77 e L. 125/9".
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Orienta Academy realizza un’ampia gamma di corsi di formazione, sia gratuiti che a pagamento per disoccupati, lavoratori in somministrazione e per le aziende che desiderano accrescere le skills dei dipendenti interni.

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