I fondi sono uno strumento utile e necessario per realizzare e prendere parte ai corsi di formazione.
Aziende, lavoratori e candidati possono accedere alla formazione attraverso diverse tipologie di fondo, a seconda del richiedente, dei partecipanti e delle finalità del corso.
I fondi disponibili tramite Orienta Academy sono la soluzione perfetta sia per le aziende che desiderano fornire nuove competenze ai propri dipendenti, riducendo o azzerando i costi aziendali dedicati alla formazione, sia per lavoratori in somministrazione, dipendenti, disoccupati o inattivi che desiderano avviarsi a un percorso formativo.
Grazie ai fondi per la formazione, Orienta Academy è in grado di offrire una serie di corsi gratuiti dedicati alla formazione continua nelle aziende o per la ricollocazione dei disoccupati e degli inoccupati.
I Fondi Paritetici Interprofessionali promuovono la formazione per i lavoratori occupati.
Si tratta di organismi di natura associativa, sostenuti dalle organizzazioni sindacali, e hanno la possibilità di raccogliere lo 0,30% versato dalle aziende all’INPS, per assegnarlo tra i loro iscritti.
L’adesione ai Fondi Interprofessionali permette alle aziende di investire in formazione: infatti, ciò che hanno versato tornerà sotto forma di formazione gratuita e senza alcun onere aggiuntivo, per i propri dipendenti. La valorizzazione e la riqualificazione del personale interno saranno i primi benefici di cui godrà l’azienda, grazie a un ritorno positivo sui processi aziendali.
Forma.Temp è un fondo che finanzia corsi di vario genere destinati ai lavoratori in somministrazione. Tali corsi di formazione, grazie all’accesso al fondo, sono gratuiti sia per i candidati sia per le aziende.
Nel percorso formativo creato grazie ai fondi Forma.Temp si cerca di superare le discrepanze tra la domanda e offerta, permettendo così alle aziende di trovare i lavoratori qualificati per le loro esigenze specifiche e viceversa.
Orienta Academy promuove e realizza corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, gratuiti sia per i candidati che per le aziende in quanto finanziati dal fondo Forma.Temp.
Orienta Academy offre corsi di formazione professionale continua, alta formazione e IFTS grazie agli accreditamenti regionali.
La formazione continua è destinata ai lavoratori che desiderano incentivare le proprie conoscenze e accrescere le possibilità di trovare una migliore collocazione nel mercato del lavoro. L’alta formazione invece, è rivolta sia ai diplomati che ai laureati che attraverso percorsi di perfezionamento, si specializzano e acquisiscono nuove competenze.
I corsi IFTS sono dedicati a tutti quei giovani e adulti che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, acquisendo nuove competenze.
Orienta Academy aderisce al Bando Form&Go.
Form&Go è un catalogo online dove poter trovare i corsi pubblicati dai migliori enti di formazione per i destinatari di voucher nel settore della somministrazione del lavoro.
La formazione mira alla riqualificazione, all’aggiornamento e all’adattamento professionale.
Ai corsi Form&Go possono accedere le seguenti categorie:
Lavoratori impiegati in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, che abbiamo maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12.
Disoccupati che abbiamo avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato tramite agenzia interinale, di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano in attesa di missione da almeno 45 giorni.
Lavoratori disoccupati che dopo un infortunio avvenuto durante il periodo di occupazione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, presentino riduzioni di capacità lavorativa per le quali occorra una formazione riqualificante, con l’obiettivo del reinserimento lavorativo.
Lavoratori occupati in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, che desiderano partecipare ad un corso formativo al di fuori dell’orario di lavoro e nel limite dell’orario previsto dal CCNL, per il settore delle Agenzie Interinali.
Disoccupati che abbiano avuto un contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato, di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano in stato di disoccupazione, da almeno 45 giorni.
Madri lavoratrici, che nella conclusione del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa, si trovino prive di una missione attiva, a condizione che abbiano maturato almeno 30 giorni di lavoro a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, negli ultimi 12 mesi antecedenti al periodo di astensione. A tal fine, non si tiene conto del periodo di gravidanza.