
La Formazione finanziata rappresenta un importante strumento che permette alle aziende di garantire una formazione professionale continua al proprio personale.
I corsi di formazione sono infatti fondamentali sia per l’azienda che per il lavoratore, in quanto permettono:
Per usufruire della Formazione finanziata, le aziende possono ricorrere ai Fondi Paritetici Interprofessionali, istituiti dalla legge n. 388/2000, che permettono di accedere a finanziamenti per la messa in atto di corsi di formazione professionale per il proprio personale.
Il progetto da presentare al Fondo prevede la stesura di un Piano Formativo, attraverso il quale l’azienda presenta e specifica in maniera dettagliata le attività formative che andrà ad effettuare con il proprio personale.
Il Piano formativo sarà soggetto ad una revisione da parte dei Comitati del Fondo interprofessionale al quale l’azienda ha aderito, a seguito della quale verrà redatta una graduatoria.
Orienta Academy, in qualità di Ente di Formazione Accreditato, può aiutare te e la tua azienda durante l’intero percorso: a partire dalla stesura del Piano Formativo, fino alla rendicontazione di tutte le attività svolte durante la formazione.
L’adesione ai Fondi da parte delle aziende è totalmente libera e gratuita. Ogni azienda può infatti scegliere in maniera indipendente a quale Fondo aderire.
I finanziamenti per i corsi di formazione provengono dalle aziende stesse: dal 2003 è infatti possibile scegliere di destinare la quota del 0,30% della retribuzione dei lavoratori ad un Fondo interprofessionale.
L’azienda, usufruendo della Formazione finanziata, potrà accedere alle risorse economiche utili per formare professionalmente il proprio personale. In questo modo, l’azienda disporrà di personale qualificato e aggiornato, con un ritorno positivo sui processi e sulla competitività aziendale.
RIMANERE AGGIORNATI,
PUÒ FARE LA DIFFERENZA!